Formazione per il Personale

L’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile

“L’Agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile” è un corso realizzato da ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) che lo ha proposto gratuitamente agli atenei che fanno parte della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile). Il nostro Ateneo è da tempo impegnato in azioni sulla sostenibilità, promuovendo politiche di informazione e sensibilizzazione oltre a interventi concreti di miglioramento delle proprie prestazioni sui temi dello sviluppo sostenibile. L’invito a seguire il corso è strettamente connesso alla sensibilizzazione della comunità accademica sulle tematiche ambientali e in particolare agli obiettivi dell’Agenda 2030 che a breve dovranno essere realizzati.

Coloro che al termine del corso, avranno superato il test, riceveranno l'attestato finale con le seguenti modalità:

• il personale tecnico amministrativo può scaricare l'attestato dall'Applicativo per la formazione del personale a partire dal giorno successivo al completamento del corso;
  • il personale docente, i ricercatori, gli assegnisti, i collaboratori ed esperti linguistici ed i borsisti riceveranno l'attestato via mail dall'Ufficio Formazione dopo la data di conclusione del corso.

Iscriversi sulla piattaforma E-Learning di Ateneo Formazione online per il Personale - sezione "Tutto il personale":

Corsi di Formazione per il Personale

Formare e formarsi per rispondere alla crisi ecologica: educare alla sostenibilità

10 OTTOBRE 2023 su piattaforma Google Meet

Il corso ha avuto come obiettivo quello di discutere e attivare modalità virtuose di approcciarsi al tema della sostenibilità e di contribuire fattivamente alla diffusione di una cultura sostenibile.

Materiale del corso (Disponibile a breve)

Azioni per migliorare la sostenibilità della filiera alimentare e dei rifiuti: Il cibo oggi, come mangiare a basso impatto

Formazione online per il personale tecnico amministrativo (Webex) - 28 marzo 2023

Il corso di formazione online sulla piattaforma Webex si è focalizzato sui temi del cibo e della gestione dei rifiuti: le buone pratiche quotidiane nell'osservanza del Codice di comportamento del pubblico dipendente (D.P.R. 62/2013 e successive modifiche) e gli interventi dell'Ateneo.

Materiale del corso

Alessio Arrighi:La gestione sostenibile dei rifiuti | Jacopo Visani: Il fenomeno dello spreco alimentare | Irene Ghaleb: Quale è la causa del cambiamento Valentina Taglietti: Quante ne sai sul cibo che mangi

Uso dell'energia e modelli di mobilità per una Università sostenibile

Formazione online (Webex) - 23 febbraio 2023

Il Corso Uso dell'energia e modelli di mobilità per una Università sostenibile è stato organizzato nell'ambito delle proposte formative per il personale tecnico amministrativo per l'anno 2023, con l'obiettivo di informare la comunità accademica sugli interventi dell'Ateneo rispetto a temi molto attuali come quello del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. Non secondario lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente il personale affinchè ognuno, con piccoli accorgimenti quotidiani, possa fare la sua parte.

Materiale del corso

Francesco Alberti: Mobilità sostenibile, come sfida e opportunità | Mirella Loda: Approcci all'analisi della mobilità urbana | Francesco Alberti: Gli spostamenti casa-università | Fabio Sciurpi: Qualità dellambiente interno, risorsa energia e componente umana: una sfida anche per le Università | Nicola Graniglia: Interventi tipici per il risparmio energetico e incentivi per la Pubblica Amministrazione | Carlo Carcasci: Analisi dei consumi energetici nellUniversità di Firenze finalizzata al contenimento della spesa

Sostenibilità aziendale e transizione ecologica - Corso per personale tecnico amministrativo

Formazione online (Webex) - 21 e 23 settembre 2022

Il Corso Sostenibilità aziendale e transizione ecologica, organizzato nell'ambito delle proposte formative per l'anno 2022, a supporto della sostenibilità aziendale e di tutte quelle pratiche utili al miglioramento dell'obiettivo dell'Ateneo, ma anche della comunità e dei cittadini, è rivolto al personale tecnico-amministrativo.

Materiale del Corso

21 settembre 2022: Giorgia Giovannetti: EUniWell - European university for Well Being | Sara Falsini: Attività RUS - Greenmetrics | Annamaria Di Fabio: Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (17 SDG) ONU - Sustainable development goals psychological inventory - Questionario - Risultati - Discussione - Approfondimento SDG 3 - Good Healthand Well-being
23 settembre 2022: Giampaolo Manfrida: Energia e sostenibilità: una sfida anche per le università

Sustainable Development Goals Psychological Inventory (SDGPI) - Risultati

Risultati della somministrazione del Sustainable Development Goals Psychological Inventory (SDGPI) (Di Fabio & Rosen, 2020) somministrato il 21 settembre 2022 durante la prima delle due giornate sulla Sostenibilità aziendale e transizione ecologica. I partecipanti sono stati 185, circa 2/3 sono femmine.