Festa di laurea impatto zero

Complimenti per la tua laurea!

Festeggia il tuo traguardo responsabilmente, evitando lʼuso di materiali dannosi per lʼambiente.

Festa di Laurea a impatto zero

Unifi pone particolare attenzione all'ambiente e ti chiede di festeggiare a impatto zero. Molti materiali come coriandoli, stelle filanti e glitter, mozziconi di sigarette, fazzolettini di carta, chewingum e altro ancora portano sporcizia difficile da rimuovere. Il permanere nel terreno (anche per molti anni) provoca danni all'ecosistema: inquinano aree verdi, corsi d’acqua, otturano tombini e rappresentano un pericolo per gli animali.

Coriandoli - Festa di laurea

Coriandoli
I coriandoli sono tanto colorati e gioiosi quanto inquinanti: sono spesso realizzati con misto di carta e microplastiche, possono essere ingeriti dagli animali e finiscono con facilità nelle fognature, da cui possono arrivare ai fiumi e al mare.

Stelle filanti e glitter - Feste di laurea

Stelle filanti e glitter
Una stella filante in plastica può richiedere anche 600 anni per decomporsi nell'ambiente, il glitter è invece una delle principali fonti di microplastiche.

Stelle filanti e glitter

Microplastiche
Frammenti infinitesimali che rappresentano il 31% dei rifiuti in plastica nel globo, causano danni che si rilevano sulla fauna dei centri abitati. I coriandoli in plastica possono essere ingeriti da passeri e altri volatili, scambiati per semi. Le stelle filanti sono un pericolo per piccoli animali (scoiattoli, ghiri, piccoli rettili) che vi rimangono impigliati o strangolati.

#festeggiaresponsabile

Alternative suggerite

Per i festeggiamenti

• Spara bolle di sapone
  • Palloncini in lattice biodegradabile con astine in carta
  • Coriandoli in carta biodegradabile con all'interno semi di fiori
  • Coriandoli e stelle filante fai da te
    E' importante la scelta del materiale: per coriandoli o stelle filanti suggeriamo di usare carta di quotidiano (purchè gli inchiostri utilizzati si dissolvono in acqua), carta da risma per documenti (non trattata con sostanze chimiche), sacchetti di carta per alimenti secchi. Meglio evitare carta patinata (trattata chimicamente e inquinante) e carta oleata o con rivestimenti interni (perché rivestita da pellicole plastiche o da fogli di alluminio).

Buone pratiche

Unifi ti chiede di rispettare alcune indicazioni per evitare tutto ciò che potrebbe intralciare le attività universitarie, creare sporcizia, inquinamento o danni.

Sedute di laurea

È opportuno che durante le sedute di laurea, tu, i tuoi amici e i familiari manteniate un comportamento decoroso, adeguato alla dignità dell'occasione e dell'istituzione universitaria, e rispettoso della sicurezza e dell'ambiente.

Festeggiamenti

In occasione dei festeggiamenti che seguono la discussione festeggia in modo:

Luoghi e persone

Rispettoso dei luoghi, di coloro che stanno discutendo la tesi e delle persone che lavorano e studiano nella sede universitaria e negli spazi limitrofi, evitando lanci di coriandoli, palloncini, petardi, fuochi d'artificio, fumogeni, uso di trombe da stadio, canti rumorosi e schiamazzi.

Attività di Unifi

Da evitare di disturbare l'attività didattica, amministrativa o assistenziale.

Danni

Da evitare di arrecare danni a persone e cose nei locali universitari e negli spazi vicini.

Indicazioni

Da rispettare le indicazioni dei docenti e del personale di vigilanza.

Divieti

Perchè i tuoi festeggiamenti rispettino Unifi sono vietati:

Brindisi e banchetti

Utilizzare aule o spazi universitari per brindisi e banchetti, in particolare fare uso di bevande alcoliche.

Rifiuti

Abbandonare rifiuti negli spazi, interni ed esterni, dell'Università (bottiglie e altri oggetti in vetro, plastica e metallo o altro materiale).

Arredi e sicurezza

Manomettere arredi, interni ed esterni; rimuovere i presidi funzionali alla sicurezza delle strutture dell'Ateneo.

Via di uscita o emergenza

Sostare o permanere lungo le vie di esodo e i percorsi di emergenza (scale, corridoi e uscite di sicurezza).

Volantini, poster o pubblicità

Effettuare volantinaggio, affiggere poster; abbandonare materiale pubblicitario negli spazi di pertinenza dell'Ateneo.

23.11.2023