In questa pagina
L'Università di Firenze mette a disposizione degli studenti posti auto nei Plessi Didattici Morgagni e Novoli.
Alcune sedi sono dotate di posteggi moto e bici all'interno delle aree di pertinenza utilizzate dagli studenti, a cui si aggiungono le dotazioni pubbliche collocate presso gli edifici universitari.
Sono state munite di specifiche rastrelliere per biciclette le sedi universitarie del plesso didattico G.B. Morgagni, di Statistica, dei plessi a Sesto Fiorentino quali le aule-biblioteca in via Bernardini, 6, le aule Calabresi e Franklin, Chimica e Cerm.
Alcune sedi sono dotate di aree di sosta riservate ai dipendenti, accessibili mediante pass.
Le area a parcheggio sono presso le sedi di
Alcune sedi sono dotate di posteggi moto e bici all'interno delle aree di pertinenza utilizzate dai dipendenti a cui si aggiungono le dotazioni pubbliche collocate presso gli edifici universitari.
Informazioni utili per usufruire dei 60 euro per i vari tipi di abbonamento di Autolinee Toscane
Per ottenere il voucher è necessario accedere al sito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile www.bonustrasporti.lavoro.gov.it tramite Spid o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Dal 26 al 30 settembre l'utente può utilizzare il bonus trasporti per acquistare un abbonamento annuale con validità ottobre 2022 – settembre 2023.
L'acquisto può avvenire su shop.at-bus.it dove viene sviluppata una funzionalità che permette l'inserimento del codice del voucher. Il sistema verifica in tempo reale con la piattaforma del Ministero la validità del bonus.
In caso di esito positivo, l'utente può completare l'acquisto con l'importo già detratto del bonus trasporti.
Informazioni dettagliate sul sito di Autolinee Toscane.
Firenze - Calenzano
Per garantire il collegamento diretto da Firenze con la sede universitaria di Calenzano, a partire da lunedì 23 settembre 2024, l'Ateneo ha messo a disposizione un servizio navetta dal lunedì al venerdì rivolto ai propri studenti.
Il servizio è gratuito e gli iscritti Unifi a bordo dovranno esibire al conducente la carta dello studente (le matricole che non dispongono di questo titolo potranno mostrare il proprio profilo online sul GCS-Gestione Carriere Studenti).
Il bus da 50 posti effettua i seguenti percorsi:
A seguito della convenzione con Autolinee Toscane, Regione Toscana, Comune di Firenze, Azienda regionale per il diritto allo Studio universitario DSU, gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico 2024-25 ai corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico possono usufruire di tariffe agevolate per il trasporto pubblico locale-TPL (tramvia, bus e treni urbani).
Leggi per sapere quali sono i requisiti e le modalità di acquisto.
Per informazioni relative ad abbonamenti e convenzioni per il personale consultare la pagina Unifi dedicata alla mobilità sostenibile
La comunità accademica può usufruire di due nuove opportunità che migliorano la mobilità urbana e allo stesso tempo dedicano particolare attenzione alla sostenibilità.
La convenzione con Enjoy per il servizio di car sharing offre alla comunità di Unifi tariffe agevolate per l'utilizzo delle vetture in un'area di servizio che copre l'area urbana di Firenze e anche quella del campus di Sesto fiorentino. Oltre alle FIAT 500 di cui è composta la flotta di Enjoy, sono disponibili anche minicar elettriche.
Tariffe e modalità di accesso al car sharing
La convenzione per il noleggio di monopattini elettrici, a prezzo scontato con la società Bit Mobility - che è anche concessionaria del Comune di Firenze - prevede un'agevolazione pari a 2 sblocchi giornalieri gratuiti e il 20% di sconto sulla tariffa a tempo, nell'utilizzo all'interno del Comune di Firenze.
Per usufruire di queste agevolazioni occorre accedere alla pagina web dedicata.
L'ateneo ha aderito alla "Green mobility" (così definita dalla legge di bilancio 2020): dal 1 gennaio 2020 le pubbliche amministrazioni in occasione del rinnovo dei veicoli (acquistati o noleggiati) sono tenute a scegliere almeno il 50% di modelli a doppia alimentazione (benzina/gpl o benzina/metano), ibridi (mild hybrid, full hybrid, plug-in hybrid) ed elettrici.
Come previsto dalla "Green mobility", l'Università degli Studi di Firenze sta rinnovando il parco degli automezzi dell'Amministrazione centrale, a scadenza dei contratti di noleggio, con dodici automezzi a trazione ibrida.
Secondo la normativa nazionale (art. 229, comma 4, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77), le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti con sede in capoluoghi di Provincia/Regione, in una città metropolitana o in un Comune con più di 50.000 abitanti, devono dotarsi, entro il 31 dicembre di ogni anno, di un Piano degli spostamenti casa lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente, compresi anche dipendenti di altre imprese che operino stabilmente o con presenza quotidiana continuativa presso l'unità locale, secondo le Linee guida per la redazione e l'implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) definite dal Decreto Direttoriale congiunto Ministero della Transizione Ecologica e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Il Piano approvato dagli organi dovrà essere trasmesso dal Mobility Manger dell'ateneo al Comune entro 15 giorni. In collaborazione con i Mobility Manager dell'ateneo e con quello d'area nominato dal Comune, possono essere individuate modifiche al PSCL e possono essere stipulati accordi con le imprese e gli enti per implementare i PSCL.
Unifi si è dotata dei Piani di Spostamenti casa lavoro
Per la redazione del PSCL è stata svolta nel 2022 l'indagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale Unifi.
Gli esisti dell'indagine sono stati elaborati a dicembre 2022 e hanno fornito gli elementi per la redazione del Piano degli spostamenti casa-lavoro, richiesto a tutti gli enti pubblici o imprese con più di 100 dipendenti. Il documento è stato approvato con Decreto Rettrice n. 1621/2022 prot. 301717 del 29/12/2022 e la sua adozione è utile ai fini della partecipazione ai bandi ministeriali collegati alla mobilità sostenibile, nell'ambito degli obiettivi europei fissati dal programma Next Generation Europe.
L'Università di Firenze partecipa con i propri Referenti, Francesco Alberti e Mirella Loda, al gruppo di lavoro Mobilità costituito all'interno della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) che discute e realizza politiche e interventi di mobility management accademico e di redazione dei Piani di spostamento casa- università nell'ottica di incentivare la mobilità sostenibile, favorendo l'uso del mezzo pubblico o in condivisione, limitando l'accesso agli edifici universitari delle autovetture private ad alimentazione tradizionale e sensibilizzando su valori e comportamenti di mobilità al fine di favorire l'innovazione e il cambiamento tecnologico e organizzativo. Particolare attenzione è dedicata alla promozione degli interventi a favore della mobilità attiva (a piedi e/o in bicicletta).
Il Gruppo di Lavoro ha messo a punto il White Paper, un documento che raccoglie le attività del Gruppo di lavoro Mobilità della Rete delle Università italiane per lo sviluppo sostenibile.
Dal 2019 UNIFI è anche associata a U-Mob, European Network for Sustainable Mobility at Univeristies, sostenuta con fondi del programma Life.
Tra le altre iniziative Unifi ha organizzato, con il coordinamento nazionale dell'Università di Bergamo e il patrocinio della RUS, un concorso video a premi, aperto alla comunità universitaria fiorentina, sull'Accessibilità e la Mobilità Sostenibile nelle Università Italiane (Progetto U-MOB Life – LIFE15 GIC/ES/000056), lanciato nel settembre 2019 e conclusosi nel 2020, i cui esiti sono stati pubblicati su U-MOB.
Ultimo aggiornamento
08.10.2024