La galassia delle collaborazioni

Cluster Tecnologici Nazionali

Sono reti aperte e inclusive formate dai principali soggetti pubblici e privati che operano sul territorio nazionale nella ricerca industriale, nella formazione e nel trasferimento tecnologico come imprese, università, istituzioni pubbliche e private di ricerca, incubatori di Start Up e altri soggetti attivi nel campo dell’innovazione.

Sono strumenti nati per attrarre risorse e sviluppare strategie che rispondano alle esigenze del territorio e del mercato. Hanno lo scopo di coordinare e rafforzare il collegamento tra il mondo della ricerca e quello delle imprese.

Le aggregazioni, focalizzate sulla sostenibilità, ambito tecnologico e applicativo ritenuto strategico per il nostro Paese, proposte dal MIUR e alle quali l'Ateneo ha aderito sono:

Agrifood - CL.A.N
Partenariato di imprese, centri di ricerca, rappresentanze territoriali e stakeholder rilevanti della filiera agroalimentare

CTN Blue Italian Growth – BIG
Economia del mare

Energia
Coordinamento nel campo energetico

Sustainable Processes and Resources for Innovation and National Growth (Chimica verde) – SPRING
Chimica verde

Trasporti Italia 2020
Mobilità su gomma, su rotaia, su vie d’acqua e intermodalità

Collaborazioni internazionali

La nostra rete di progetti nazionali e internazionali ci permette di collaborare e di essere costantemente in contatto con Università, istituti di ricerca e aziende italiane e straniere. Attraverso questa rete di collaborazione sviluppiamo competenze di cui beneficiano i nostri studenti e la società tutta.

Una delle collaborazioni più prolifiche è quella instaurata con l'Università di Lancaster, nel Regno Unito, per lo scambio di buone pratiche e di informazioni. L'Università di Lancaster, infatti, è un punto di riferimento internazionale per quanto riguarda quello che gli Atenei possono fare per favorire la sostenibilità.

ultimo aggiornamento: 08-Lug-2019