Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

Chi siamo

Il portale della sostenibilità d'Ateneo

Come indicato nel Piano Strategico 2019-2021, l’Università di Firenze «si impegna a consolidare e sviluppare i propri programmi di governo assicurando la sostenibilità economica, sociale e ambientale del proprio operato e progettando le sue azioni future a partire dai principi di sostenibilità».

La sostenibilità coinvolge tutti gli ambiti e funzioni istituzionali dell’Ateneo fiorentino dalla formazione, alla ricerca e alla terza missione. Di conseguenza l’Università promuove azioni su vari livelli che interessano docenti, ricercatori, le componenti gestionali, tecnicoamministrative, politiche, e che, in primo luogo, interessano la formazione degli studenti, anche di provenienza internazionale, perché con i loro comportamenti, le loro scelte e i loro valori costruiranno il futuro delle nostre società e del nostro pianeta.
A loro e a tutta la comunità più ampia si rivolge l’iniziativa dell’Ateneo, che mira, attraverso la realizzazione di azioni concrete, attività di ricerca e strategie comunicative e formative, ad una riduzione del proprio impatto ambientale e alla diffusione di pratiche quotidiane e stili di vita più sostenibili.

Allo stesso tempo, l’Università intende assumersi la responsabilità di avere un ruolo guida, di stimolo e sostegno, di promuovere il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, le realtà economiche e associative del territorio.
UniFi integra le proprie missioni con le attività assistenziali delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e della pediatrica Meyer.

 
ultimo aggiornamento: 26-Giu-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina