Sportello della Scienza e della Sostenibilità

Progetto

Lo Sportello della Scienza e della Sostenibilità è un progetto pilota che ha lo scopo di mettere in contatto i cittadini, con particolare attenzione agli studenti sia dei percorsi preuniversitari che iscritti all'Università, con la ricerca accademica.

E' un canale che permette:

• ai cittadini e agli studenti di fare domande, esprimere necessità ed esporre richieste all'Università sui temi della sostenibilità. L'ateneo analizza e rielabora le istanze ricevute insieme ai proponenti, cercando di allargare la platea dei cittadini interessati e, se possibile, elabora progetti di ricerca in vari ambiti. Questi progetti verranno poi portati avanti dagli studenti sotto la supervisione di un ricercatore
  • ai ricercatori di sviluppare un aspetto sociale legato al proprio campo di ricerca
  • agli studenti, in questo caso intesi come coloro chiamati a "rispondere" alla richiesta, di partecipare a tirocini e elaborare tesi di laurea sugli argomenti proposti e mettere in pratica ciò che hanno studiato partecipando a una ricerca di importanza sociale.

I risultati della ricerca vengono restituiti alla cittadinanza in eventi partecipativi.

Come proporre la tua idea

Avete una domanda, un problema o una necessità che possono beneficiare di una ricerca scientifica? Lo sportello della scienza può esservi utile.

Volete mettere in pratica quello che avete studiato partecipando a una ricerca che ha una diretta ricaduta sociale? Lo sportello della scienza può mettervi in contatto con un ricercatore che guidi la vostra ricerca e con le associazioni dei cittadini che l'hanno richiesta.

Volete sviluppare un aspetto sociale legato al vostro campo di ricerca? Lo sportello della scienza vi permette di entrare in contatto con la società civile e magari di aprire nuove prospettive di ricerca.

Utilizza il Google Form per inoltrare la domanda.

Giovanna Pacini, Manager dello Sportello della Scienza e della Sostenibilità

Franco Bagnoli, Responsabile dello Sportello della Scienza e della Sostenibilità

25.07.2023