Il portale della sostenibilità d'Ateneo

logo-ateneo-sostenibile.png

Come indicato nel Piano Strategico 2022-2024, l’Università di Firenze si impegna per raggiungere obiettivi di sostenibilità economico/finanziaria, di centralità del lavoro, benessere e welfare, di cultura della trasparenza e legalità, di promozione di politiche di inclusione e diversità, di sostenibilità ambientale e sociale dell'Ateneo, nei confronti delle articolazioni interne dell'Ateneo e dei portatori di interesse esterni.

In questo senso sono coinvolte tutte le attività istituzionali: Didattica, Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione all'interno delle quali sono promosse azioni che interessano l'intera comunità accademica.

Allo stesso tempo, l’Università di Firenze intende avere un ruolo di guida, stimolo e sostegno, nel promuovere il dialogo e la collaborazione con le istituzioni, le realtà economiche e associative del territorio; integra le proprie missioni con attività assistenziali delle Aziende Ospedaliero-Universitarie Careggi e pediatrica dell'Ospedale Meyer.

Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025

Anche il PIAO 23-25 approvato dal Consiglio di Amministrazione il 27 gennaio 2023, alla sezione 2.3 riporta le "Politiche e strategie per il valore pubblico" all'interno delle quali sono specificate le "Politiche per la sostenibilità ambientale".

Attraverso queste ultime l'Ateneo intende migliorare le proprie performance in tema di sviluppo sostenibile, impegnandosi a mettere in atto interventi in ambito di: politiche di approvvigionamento, gestione e riduzione dei rifiuti, gestione delle infrastrutture, risparmio energetico e produzione di energia alternativa, mobilità cittadina, utilizzo razionale dell’acqua e delle altre risorse materiali, gestione agricole e del verde, promozione della cultura della sostenibilità.

17.02.2023