In questa pagina
In un momento storico in cui il tema del riscaldamento globale, dei relativi risvolti ambientali a esso correlati e della crisi scatenata dal recente conflitto bellico in Ucraina sono al centro dell'attenzione comune, si sente sempre più spesso parlare di concetti quali efficienza energetica e risparmio energetico.
Abbattere i consumi di energia, soprattutto finché la sua produzione non sarà effettivamente dipendente dalle fonti rinnovabili, rappresenta una delle strategie essenziali per contrastare con efficacia l'emissione in eccesso di gas serra in atmosfera.
Uno degli obiettivi di Ateneo Sostenibile è l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi e degli sprechi energetici.
L'incontro si è svolto nell'ambito della Unifi Green Week 2024. Di seguito le presentazioni dei relatori (Non Disclosure Agreement)
Annamaria Di Fabio "La psicologia della sostenibilità e dello sviluppo sostenibile: nuove consapevolezze sugli aspetti dell’accettazione sociale" Presentazione ADF
Carlo Carcasci "Le Comunità energetiche Rinnovabili cosa sono e come funzionano" Presentazione CC
Giampaolo Manfrida Introduzione all'incontro Presentazione GPM
Di seguito sono pubblicati i contributi dei relatori che hanno partecipato all'incontro del 1° dicembre 2022 presso l'Aula Strozzi a Firenze
Giorgia Giovannetti (Delegata ai Rapporti Internazionali e agli Accordi Multilaterali e Responsabile Euniwell per l'Università di Firenze): Unifi e l'Alleanza europea del benessere. Ricerca e insegnamento su: ambiente, benessere individuale e sociale e salute
Laura Bettoni (Università degli Studi di Brescia, Referente RUS): Il Sustainable Energy Manager: un nuovo approccio alla gestione dell'energia negli atenei italiani
Giulio Cappelletti (Università degli Studi di Foggia, Referente RUS): Indicatori e metriche per l'energia: una proposta per le università italiane
Francesca Romana D'Ambrosio (Università degli Studi di Salerno, Coordinatrice del Gruppo RUS Impianti di climatizzazione : salute e benessere): Qualità dell'ambiente interno e risparmio energetico: un binomio?
Alessandro Malvezzi (Energy Manager dell'Università degli Studi di Firenze): Energia e sostenibilità nell'Università di Firenze
Nel quadro delle azioni promosse dalla tecnostruttura sul macro-contesto in sinergia con l'obiettivo strategico, è stato sottoscritto il contratto per la gestione del Servizio Energia «Plus» con una società di servizi energetici ESCo (Energy Service Company - certificata UNI 11352, ai sensi d.lgs. 30 maggio 2008, n. 115).
Adeguamento dell'impianto di climatizzazione (riscaldamento e raffrescamento) degli ambienti di Villa Ruspoli – Dipartimento di Scienze Giuridiche. L'edificio era dotato di impianto di riscaldamento centralizzato per il solo riscaldamento invernale, con radiatori in ghisa. È stato installato un nuovo impianto di climatizzazione composto da un sistema VRV pompa di calore con unità esterna ed unità interne (fan coil), che permette di svolgere la duplice funzione di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo.
Sono stati eseguiti interventi di rifunzionalizzazione della Scuola di architettura nei plessi di Santa Teresa e Santa Verdiana, posti rispettivamente in Via della Mattonaia e Piazza Ghiberti, Firenze. Gli interventi hanno previsto la sostituzione dei corpi luminosi a favore della tecnologia LED.
All'interno dell'Edificio D4 del Polo Novoli sono stati ristrutturate due aule (101 e 102) e il corridoio antistante (aula 103) per la realizzazione di una “AREA DIDATTICA INNOVATIVA” per la trasformazione delle aule tradizionali in aule didattiche multimediali con la gestione simultanea dell'illuminazione artificiale a LED e naturale.
E’ stata efficientata l’illuminazione stradale del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino con armature a LED.
E’ in corso di conclusione l’intervento di manutenzione straordinaria di alcuni locali al primo piano del Padiglione Ovest del Plesso Didattico di Cascine, Piazzale delle Cascine 18, Firenze. L’intervento prevede anche sostituzione dei corpi luminosi a LED.
Sostenibilità è anche l'impiego di energia prodotta da fonti rinnovabili come gli impianti che sfruttano l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico o gli impianti di cogenerazione a biomassa.
Teleriscaldamento a Biomassa
La sede universitaria del Design Campus di Via Pertini 93, Calenzano viene alimentata tramite una rete di teleriscaldamento collegata a una centrale di cogenerazione a biomasse legnose per la produzione di energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera localizzata. La rete di teleriscaldamento, di proprietà di Estra Clima, si estende per oltre 5 Km e alimenta utenze pubbliche, scolastiche, sportive e più di 1300 unità residenziali.
Fotovoltaico
Nel 2023 è stato realizzato un nuovo impianto fotovoltaico nel complesso universitario di Santa Verdiana, Largo Annigoni 4/Piazza Ghiberti 27, Firenze. L’intervento ha previsto la costruzione di una struttura temporanea con pannelli fotovoltaici integrati per una potenza complessiva di 5,71 kWp le cui performance saranno monitorate in un programma di ricerca cofinanziato dalla comunità europea.
Questo impianto va ad aggiungersi a quello già presente presso il Campus di Sesto Fiorentino dove sono presenti quattro impianti fotovoltaici.
L'Università di Firenze partecipa con i propri Referenti, Giampaolo Manfrida, Fabio Sciurpi, Carlo Carcasci e Alberto Reatti al gruppo di lavoro Energia costituito all'interno della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) che studia i fabbisogni energetici delle strutture universitarie, le azioni per la loro riduzione e soddisfacimento con le energie rinnovabili, nel rispetto degli standard di confort e dei servizi erogati. A tale scopo il GdL raccoglie dati e costruisce basi informative e metodologiche, definisce metriche, supporta l'azione degli Energy Manager nelle università, raccoglie e diffonde buone pratiche per la gestione dell'energia nella Pubblica Amministrazione e promuove l'attenzione sulla sostenibilità energetica delle comunità universitarie e nel territorio.
Il GdL ha messo a punto il Green Paper, un documento di riferimento che ridefinisce missione, obiettivi, strumenti, ruoli e organizzazione delle attività per una gestione sostenibile dell'energia in Ateneo, frutto della condivisione di buone pratiche degli Atenei italiani che fanno parte della RUS.
Ultimo aggiornamento
29.04.2024