Le nostre reti

L'Università di Firenze fa parte, collabora e è costantemente in contatto con Università, istituti di ricerca e aziende italiane e straniere impegnati sul tema della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Attraverso questa rete di collaborazione l’ateneo sviluppa quotidianamente competenze di cui beneficiano gli studenti dell’ateneo fiorentino e la società tutta.

European School of Sustainability Science and Research (ESSSR)

La Scuola European School of Sustanaibility Science and Research (ESSSR), istituita il 18 gennaio 2019, unica nel suo genere, organizza, pianifica e coordina le azioni nel campo della ricerca e dell’insegnamento sulla sostenibilità.

Tra i soci fondatori atenei di tutto il mondo, Italia inclusa: Università di Firenze, Hamburg University of Applied Science (HAW), University of Malta, University of Coimbra, University Aberta (Portugal), Lodz University of Technology, Manchester Metropolitan University, Kaunas University of Technology (Latvia), University of Latvia, Abo Akademi University (Turku, Finland).

La scuola ha l’obiettivo di formare studenti interdisciplinari e insegnanti sui temi della sostenibilità, soprattutto ambientale (rifiuti, cambiamenti climatici, energia) con attenzione alle politiche sociali e all’economia.

I pilastri del dottorato europeo sono:

• corsi online corredati da stage;
  • un programma di master che per ora poggia su un master online dell’Università di Malta, da complementare con insegnamenti offerti dai partner;
  • un programma di dottorato che si basa, almeno in parte, sull’offerta dell’Università Metropolitana di Manchester e che dà la possibilità di pubblicare i propri elaborati a quegli studenti che non frequentano un dottorato. L’intento è di inserire anche PhD by publications;
  • applicazione congiunta a progetti europei e collaborazione nelle pubblicazioni, organizzazioni di convegni. In particolare HAW ha una esperienza notevole in pubblicazioni e il Prof. Walter Leal è editore di una collana springer sulla sostenibilità e organizzatore di congressi.

L’ateneo è tra i fondatori dell’unica università online pubblica (IUL) che potrebbe essere la struttura con cui partecipare al master online. Tanti, poi, i gruppi di ricerca in Unifi che lavorano sui temi dei rifiuti, dei trasporti, degli inquinanti e delle energie alternative e che si occupano, tra l’altro, di modellistica, data analysis, cognitive structures, human heuristics e social networks.

La Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile (RUS)

L'Università di Firenze fa parte della RUSRete delle Università per lo sviluppo sostenibile, promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, nel 2015 con l’obiettivo di condividere e coordinare le migliori esperienze tra gli Atenei italiani impegnati sul tema della sostenibilità ambientale: mobilità, rifiuti, cambiamenti climatici, cibo, educazione ed energia e per diffondere le buone pratiche.

Le finalità principali della RUS sono:

• diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, mettendo in comune competenze ed esperienze, in modo da incrementare gli impatti positivi delle azioni messe in atto dalle singole Università;
  • promuovere gli SDGs - Sustainable Development Goals e contribuire al loro raggiungimento;
  • rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.

La RUS si pone come modello di buona pratica da estendere anche ad altri settori della Pubblica Amministrazione (P.A.), dell’istruzione e del territorio in generale, incentivando lo sviluppo di collaborazioni tra università e città, diffondendo innovazione sociale sul territorio e fornendo stimoli culturali per l’intero sistema paese.

Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS)

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) è nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, per far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli allo scopo di realizzare gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’Alleanza riunisce tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, quali:

• associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore);
  • reti di associazioni della società civile che riguardano specifici Obiettivi (salute, benessere economico, educazione, lavoro, qualità dell’ambiente, uguaglianza di genere, ecc.);
  • associazioni di enti territoriali;
  • università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;
  • associazioni di soggetti attivi nei mondi della cultura e dell’informazione;
  • fondazioni e reti di fondazioni;
  • soggetti italiani appartenenti ad associazioni e reti internazionali attive sui temi dello sviluppo sostenibile.

ultimo aggiornamento: 26-Giu-2019