Incontro con i candidati rettori Aiello e Petrucci (31/5/2021)

La conoscenza aperta e i suoi strumenti. Quali prospettive in UniFI?

Incontro online con Gaetano Aiello e Alessandra Petrucci, candidati alla carica di rettore dell'Università di Firenze

31 maggio 2021

Le nuove tecnologie stanno cambiando radicalmente il nostro modo di produrre, e soprattutto trasmettere, la conoscenza. Non è azzardato affermare che si tratta di un fenomeno destinato ad avere una portata storica. Da più parti vengono contributi ad una discussione su come governarlo. Gli strumenti che abbiamo utilizzato finora sono adatti per sfruttare le opportunità date dall'innovazione (e al tempo stesso ridurne gli aspetti negativi)? O è questa l'occasione per provare a superare l'attuale sistema imperniato sulla cosiddetta "proprietà intellettuale" sviluppando un approccio nuovo, che favorisca la condivisione e la "conoscenza aperta"?

E qual è il ruolo dell'Università in questo campo, da molti considerato solo sotto l'aspetto tecnico ma che ha implicazioni profonde per la libertà e lo sviluppo umano?

09.09.2022