Piccolo prontuario per l'Open Education in UniFI

PRONTUARIO ESSENZIALE PER L'OPEN EDUCATION a UNIFI

Secondo i principi dell'Open Education, l'Università pubblica dovrebbe promuovere l'uso e la produzione di beni (come software e materiale didattico) liberi e aperti.

Si tratta di rovesciare l'impostazione culturale attuale in cui la norma è la chiusura, e di passare ad un'università "Open by Default".

Ciascuno può dare il suo contributo nella pratica didattica; ecco un piccolo elenco di scelte che un docente può adottare nei propri corsi:

1. Tutti gli studenti dovrebbero conoscere le distinzioni fra software libero, open source e software proprietario
  2. Tutti gli elaborati prodotti dagli studenti dovrebbero essere preparati con LibreOffice o altro software libero
  3. Tutto ciò che il docente scrive - prodotti multimediali, videoregistrazioni delle lezioni comprese - dovrebbe essere liberamente accessibile in rete con licenze Creative Commons
  4. Tutto ciò che il docente offre nel sistema Moodle di Ateneo dovrebbe essere liberamente disponibile a tutti (accesso ospiti, senza chiave di accesso)
  5. Considerare la possibilità di sviluppare un corso libero online (MOOC) sfruttando l'accordo quadro stabilito con Federica.eu (ad esempio, come questo corso)

CatherineCronin.OER16"CatherineCronin.OER16" by Beck Pitt is licensed under CC BY 2.0cc_icon.svgcc-by_icon.svg

09.09.2022