Incontro organizzativo OpenUniFI - 20 dicembre 2019

ore 10:00-13:00
     aula 186, Dipartimento di Chimica
     via Lastruccia 3, Sesto Fiorentino

I partecipanti hanno contribuito alla creazione della mappa concettuale qui sopra.

Gli argomenti affrontati, in sintesi:

Il movimento per il "libero e aperto" riguarda temi come la sostenibilità, l'etica, la resilienza. Nell'Università coinvolge l'organizzazione, la didattica e la ricerca.

• nell'organizzazione i vantaggi dell'Open Source devono spingere Unifi a rovesciare il paradigma attuale, e ad adottare l'OS come default, riservando i prodotti proprietari ai soli casi in cui non sono sostituibili. Si deve partire dai prodotti di uso comune, come una suite di collaborazione (attualmente Google Suite) che permetta di condividere file e co-editarli con gli strumenti usuali (videoscrittura, spreadsheet, presentazioni), creare gruppi e maling list, agendine.
  • nella didattica c'è la necessità di condividere i libri di testo in formato elettronico (molte le richieste degli studenti alle biblioteche in questo senso); ma anche di uno spazio per i docenti dove mettere a comune dispense ed appunti, organizzato in modo da favorire lo scambio di materiale tra chi si occupa degli stessi argomenti: Moodle è un ottimo sw (open source), bisogna verificare se lo si può configurare in questo senso
  • per quanto riguarda la ricerca: privilegiare l'uso di software e hardware FLOSS, e diffondere tra i ricercatori la pratica di pubblicazione dei risultati in repository aperte come FloRe.

09.09.2022