MENU

Cibo

In questa pagina

Mense

Il Green Office, ha fatto opera di sensibilizzazione per la riduzione dell'utilizzo di posate e stoviglie di plastica usa e getta nelle mense universitarie che ha portato all'uso di posate di metallo in una mensa.

Ha operato per favorire il gradimento di catering sostenibili che facciano uso di contenitori, stoviglie, posate e bicchieri non usa-e-getta o almeno compostabili.

Partecipazione al Gruppo di Lavoro RUS Cibo

L'Università di Firenze partecipa con i propri Referenti, Giovanna Pacini e Filippo Randelli, al gruppo di lavoro Cibo costituito all'interno della RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile) che si occupa di come viene consumato il cibo all'interno degli atenei, da parte degli studenti e del personale, al fine di rendere le università un modello di consumo alimentare sostenibile per il territorio. I contenuti del GdL riguardano l'approvvigionamento, la distribuzione, gli spazi di consumo del cibo e la gestione dei rifiuti connessi, nonché l'educazione e la sostenibilità alimentare, e i rapporti con altri soggetti del territorio. Il GdL mira a produrre conoscenza del fenomeno alimentare universitario, raccogliendo e divulgando dati e promuovendo lo scambio di esperienze e buone pratiche.

Il Gruppo di Lavoro è suddiviso in vari sottogruppi che, nel corso del triennio 2019-2021 hanno svolto attività di studio e monitoraggio raccolte in un documento di presentazione.

 

Ultimo aggiornamento

24.01.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni