Il gruppo di lavoro

Delegato del Rettore

Fin dal suo insediamento, il rettore Luigi Dei ha previsto nella propria squadra di governo un proprio Delegato per la sostenibilità a presidio di questo settore. Ha delegato un docente dell’Ateneo per la messa in atto delle azioni volte alla costituzione di un Portale della Sostenibilità e il rispetto dell’ambiente dell'Università degli Studi di Firenze:

Franco Bagnoli

Il Delegato coordina le persone e gruppi che sono coinvolti in materia di sostenibilità e promuove le linee di azione ipotizzate, che si sono progressivamente concretizzate e che sono rese pubbliche.

Sportello Sostenibilità - Green Office

Il Green Office, programmato e realizzato dal Piano Integrato 2017-2019, fra le altre azioni, in linea con l’obiettivo strategico, è costituito e finanziato nell’ambito dello Staff direzionale.

Ha le finalità di:

• Coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità accademica, redazione del piano per la sostenibilità e coordinamento delle azioni territoriali di sostenibilità;
  • Promozione delle azioni eco-sostenibili: risparmio energetico, risparmio idrico, sostegno alla mobilità eco-sostenibile;
  • Redazione del bilancio di sostenibilità di Ateneo.

Ha il ruolo di collettore, facilitatore e promotore di alcune iniziative di nicchia e di altre di ampia valenza divulgativa, di disseminazione e informazione.

Nel 2018 il Green Office ha lavorato sui progetti intrapresi in campi come gli orti urbani ecosostenibili, conferenze e dimostrazioni come il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e il Secondo Simposio Internazionale sulla Sostenibilità nei Campus Universitari (SSUC - 2018).

Ha avviato la costruzione di un database sulle attività sostenibili di UNIFI e sulla gestione dell’energia e dei rifiuti negli edifici universitari.

Ateneo sostenibile

Sarà il team, composto da membri dell’Ateneo: docenti, personale tecnico-amministrativo, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e studenti dell’Ateneo. Sarà coordinato dal Delegato del Rettore alla messa in atto delle azioni volte all’aggiornamento del Portale della Sostenibilità e il rispetto dell’ambiente.

ultimo aggiornamento: 26-Giu-2019