MENU

Frontiers Research Foundation

La Frontiers Research Foundation è stata fondata nel 2006 con la missione di accelerare le soluzioni scientifiche per vivere una vita sana su un pianeta sano.

Fin dalla sua nascita, la Fondazione ha raccolto fondi per sostenere questa missione lanciando programmi come Frontiers proposto nel 2007, una piattaforma Open Science ed editore Open Access e Frontiers for Young Minds lanciato nel 2013, una rivista scientifica gratuita per bambini edita da bambini.

L’Università di Firenze ha deciso di partecipare all’ultima iniziativa della Fondazione, un programma che includerà premi Frontiers e Pioneer & Partnership Awards per finanziare e accelerare direttamente la ricerca scientifica.

FPP_Visual-Assets_5-e1686257912734

FPP_Visual-Assets_5-e1686257912734 ontiers Planet Prize 2022

Frontiers Planet Prize frontiers-planet-prize-logo 

Il programma è iniziato nell'area della scienza della sostenibilità lanciando una call per le scoperte scientifiche che hanno il maggiore potenziale per stabilizzare l'ecosistema del nostro pianeta.

La Fondazione assegna, a seguito di una accurata selezione, tre premi da 1 milione di franchi ciascuno, per riconoscere queste scoperte.

Una giuria internazionale di 100 scienziati della sostenibilità, presieduta dal professor Johan Rockström, valuta le candidature sulla base dell'importanza e della pertinenza di un articolo pubblicato di recente.

Nel 2022 e 2023 ha partecipato alle rispettive edizioni del premio dove, ricercatori dell'Ateneo sono stati selezionati dal National Representative Body (Organismo che si occupa della selezione a livello nazionale) per le successive fasi di selezione.

Ultimo aggiornamento

22.01.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni