La partecipazione ai ranking internazionali sulla sostenibilità

In questa pagina

zyro-image (2)

UI Green Metric

Continua la scalata dell'Università di Firenze nella graduatoria internazionale degli Atenei Green. Secondo i risultati dell'edizione 2023 di UI Green Metric, l'Università di Firenze passa dalla 225° posizione su 1.050 Atenei, alla 173°su 1.183 Università di tutto il mondo.
Il nuovo posizionamento dell'Ateneo nella classifica, premia il suo impegno nel cercare di ridurre la propria impronta ecologica, nell’educazione e nella ricerca sulla sostenibilità.
Per il quinto anno consecutivo Firenze registra una tendenza positiva nella classifica mondiale con un avanzamento di cinquantadue posizioni. Unifi si piazza inoltre al 12esimo nella graduatoria nazionale (era 15esima lo scorso anno).

Sono sei i parametri presi in esame per l'elaborazione di questo ranking: l'ambiente e le infrastrutture, l'energia e il cambiamento climatico, la gestione dei rifiuti, la gestione dell'acqua, i trasporti e infine istruzione e ricerca.

L'Ateneo ha registrato un punteggio superiore rispetto all'anno precedente nelle sezioni Energia e cambiamento cliamtico e Gestione dell'acqua ma in particolare ha fatto un grosso passo avanti registrando il punteggio pieno previsto dalla classifica, nella sezione Gestione Rifiuti.

Il buon risultato raggiunto è anche il frutto di politiche dell'Ateneo intraprese in accordo con le università del consorzio europeo EUniWell e con le azioni messe in atto nell'ambito della RUS (la rete dell università per lo sviluppo sostenibile) ma naturalmente ci sono ancora margini per ulteriori miglioramenti. L'obiettivo sul quale si concentreranno gli sforzi futuri del Green Office(che gestisce la raccolta dati di questo ranking) è anche quello di rendere sistematica la ricerca e la raccolta dei dati necessari per rispondere alle domande presenti sul questionario che conduce l'indagine.

Nelle Linee Guida UI Green Metric per il 2023 dal titolo «Innovation, Impacts and Future Direction of Sustainable Universities» sono stati inseriti nuovi indicatori rispetto alla precedente edizione. Nello specifico:

• WS1 (Rifiuti): oltre al programma di Riciclo sono stati introdotti quello della Riduzione e del Riuso (3R)
  • WS 3 (Rifiuti Organici): oltre ai metodi di trattamento anche la quantità prodotta e trattata
  • WS4 (Rifiuti Inorganici): oltre ai metodi di trattamento anche la quantità prodotta e trattata
  • WS5 (Rifiuti Tossici): oltre ai metodi di trattamento anche la quantità prodotta e trattata
  • ED 5 (Istruzione e ricerca): numero delle attività legate alla sostenibilità organizzate dalle associazioni studentesche
  • ED 9 (Istruzione e ricerca): Numero di programmi universitari sulla sostenibilità con collaborazioni internazionali.

University of Florence

Logo THE con barra di colori e scritta THE Impact ranking 2022

THE Impact Ranking

THE Impact Rankings è una classifica recente che si sta affermando sempre più rapidamente a livello internazionale, come è dimostrato dal numero di atenei partecipanti (complessivamente 1.406).

Nell'ambito di questa classifica internazionale, l'Università di Firenze è passata dal range 201-300 conseguito nel 2021 a quello compreso tra 101-200 dell'indagine 2022.

Questa classifica tiene conto di tabelle di prestazioni globali che valutano le università rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite utilizzando indicatori accuratamente calibrati per fornire confronti completi ed equilibrati in quattro grandi aree: ricerca, amministrazione, sensibilizzazione e insegnamento.

QS World University Rankings: Sustainability

Nella classifica QS World University Rankings: Sustainability 2024, che include 1.403 atenei, le istituzioni sono valutate principalmente sulla base di tre criteri principali: l'impatto sociale, l'impatto ambientale e la governance. L'Università di Firenze si è posizionata al 192° posto della graduatoria mondiale rientrando così nella TOP 200. Si piazza inoltre al 6° posto tra le 47 realtà universitarie italiane.

La classifica valuta l'impegno di un'istituzione nella costruzione di un mondo sostenibile, ponendo l'accento sulla sua influenza anche al di fuori dei campus sulle tre categorie di performance: l'Impatto Ambientale, composta a sua volta da tre indicatori: sostenibilità ambientale, educazione ambientale e ricerca ambientale; l'Impatto sociale, che considera invece cinque indicatori: uguaglianza, scambio di conoscenze, impatto dell'istruzione, occupabilità e risultati, salute e benessere; la Governance, sostenuta da indicatori relativi alla buona governance come etica, pratiche di assunzione, trasparenza e processo decisionale.

28.02.2024