La partecipazione ai ranking internazionali sulla sostenibilità

Green Metric
UI Green Metric

Secondo i risultati dell'edizione 2021 di UI Green Metric, l'Università di Firenze avanza ancora nella graduatoria internazionale degli Atenei verdi.
Migliora infatti il posizionamento dell'Ateneo nella classifica che premia l'impegno delle università in tutto il mondo in materia di sostenibilità.
Per il terzo anno consecutivo Firenze registra una tendenza positiva e si colloca al 322esimo posto nella classifica mondiale su 956 realtà prese in esame nell'edizione 2021 con un avanzamento di centodieci posizioni. Unifi si piazza inoltre al 18esimo nella graduatoria nazionale (era 25esima) ed è prima in ambito regionale.

Sono sei i parametri presi in esame per l'elaborazione di questo ranking: l'ambiente e le infrastrutture, l'energia e il cambiamento climatico, i rifiuti, la gestione dell'acqua, i trasporti e l'istruzione e ricerca.

In ciascuna di queste categorie l'Ateneo ha registrato un punteggio superiore rispetto all'anno precedente. In particolare, Unifi si è distinta in ambito "Edu" dove ha ottenuto la 175esima posizione nella classifica internazionale e la 12esima in quella italiana.

Il buon risultato raggiunto è anche il frutto di politiche dell'Ateneo intraprese in accordo con le università del consorzio europeo EUniWell, ma ci sono ancora margini per ulteriori miglioramenti. In particolare gli sforzi si concentreranno sui temi del risparmio energetico e il riciclo dell'acqua, due parametri che necessitano di maggiori e più incisivi interventi.

Tenuto conto dell'impatto che la pandemia ha avuto anche sulle azioni per lo sviluppo sostenibile, le Linee Guida UI Green Metric per il 2022 sono state così declinate «Collective actions for Trasforming Sustainable Universities in the Post-Pandemic Time» e nella griglia degli indicatori sono stati inseriti nuovi punti rispetto alla precedente edizione. Nello specifico:

• SI 7 (Ambiente e infrastrutture): Percentuale di operazioni e mantenimento degli edifici nell'ultimo anno
  • EC 9 (Energia e Cambiamento climatico): Numero dei programmi innovativi sul tema dell'energia e cambiamento climatico
  • WR 5 (Acqua): Controllo dell'inquinamento dell'acqua nel campus
  • ED 9 (Istruzione e ricerca): Numero di programmi universitari per migliorare l'insegnamento e l'apprendimento.
THE
THE Impact Ranking

THE Impact Rankings è una classifica recente che si sta affermando sempre più rapidamente a livello internazionale, come è dimostrato dal numero di atenei partecipanti (complessivamente 1.406).

Nell'ambito di questa classifica internazionale, l'Università di Firenze è passata dal range 201-300 conseguito nel 2021 a quello compreso tra 101-200 dell'indagine 2022.

Questa classifica tiene conto di tabelle di prestazioni globali che valutano le università rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite utilizzando indicatori accuratamente calibrati per fornire confronti completi ed equilibrati in quattro grandi aree: ricerca, amministrazione, sensibilizzazione e insegnamento.

20.09.2022