Bright 2017 - La Notte dei Ricercatori

bright 2017

La Notte dei ricercatori in Toscana

300 città in 24 paesi europei celebreranno venerdì 29 settembre la Notte dei ricercatori, un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea per diffondere la cultura scientifica. La Toscana è come sempre presente, con iniziative a Firenze, Pisa, Siena, Prato, Lucca, Arezzo e Cascina.

Tutte le iniziative in programma nella nostra Regione sono pubblicate nel sito www.bright-toscana.it.

Ateneo Sostenibile alla Notte dei ricercatori

Earth. Due parole sul futuro

Alle 17:00, presso l’Orto Botanico (Via La Pira), sarà inaugurata l’installazione di arte contemporanea Earth. Due parole sul futuro, creata da Ornella Ricca e Pietro Spagnoli.

Le parole della sostenibilità

Nello stesso padiglione, subito dopo l'inaugurazione, prenderà il via l'iniziativa Le parole della sostenibilità.

Citizen Science, Paesaggio, Open Source, Riciclo dei rifiuti. Sono queste alcune delle parole coinvolte nel progetto di comunicazione e formazione “Le parole della sostenibilità”, ideato dal Center for Generative Communication (CfGC) e dal gruppo Ateneo Sostenibile (sarà pubblicato entro la fine del 2017).

Si tratta di una serie di lemmi curati ciascuno da un membro del gruppo di Ateneo Sostenibile. Ogni lemma costituirà un oggetto comunicativo composto da diversi codici espressivi, quali testo, immagini, link, video e indicazioni bibliografiche.

All’interno di Bright 2017, "Le parole della sostenibilità" troveranno spazio nell’ambito di quattro miniconferenze, introdotte da una presentazione del progetto e da una breve pièce sull’esaurimento delle risorse.

Il programma dell'iniziativa

Ore 17:15 - Presentazione dell'iniziativa Le parole della sostenibilità - Luca Toschi

Ore 17:30 - Breve pièce sull'esaurimento delle risorse - a cura di Ugo Bardi

Ore 18:00 - Open Source - Giorgio Signorini

Ore 18:15 - Riciclo dei rifiuti - Gianna Innocenti

Ore 18:30 - Citizen Science - Giovanna Pacini

Ore 18:45 - Paesaggio - Eugenio Pandolfini

Area download

• Le vie del Sapere - la locandina del programma generale (pdf)
  • Cultura, conoscenza e creatività - la locandina dello spettacolo serale (pdf)
  • Le vie del sapere - La scienza all'Orto Botanico - la brochure con i dettagli (pdf)

La Notte dei ricercatori a Firenze | Le vie del Sapere tra cultura, conoscenza e creatività

Cultura | Musei, esposizioni, riflessioni

Il programma fiorentino è particolarmente ricco di eventi: dalle 15:00 alle 17:00 il Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4), il Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata, 9b) e l’esposizione Tesori inesplorati. Le Biblioteche dell’Università di Firenze in mostra, allestita presso la Biblioteca Medicea Laurenziana (Piazza San Lorenzo, 9)accoglieranno gratuitamente i visitatori.

Nello stesso orario sono previste prove di disegno presso l’Accademia delle Belle Arti (Aula Ghiberti, via Ricasoli, 66). Sempre alle 15:00 nell’Aula magna dell’Università di Firenze (Piazza San Marco, 4) ci sarà una conferenza di Roger Hunter (Nasa) dal titolo “Are We Alone? Nasa Kepler Mission Talk”.

Conoscenza | La scienza all'Orto Botanico

Al “Giardino dei Semplici” (ingresso da Via La Pira), dalle 17:00, ricercatori di tutte le discipline proporranno un fitto programma di miniconferenze, organizzate per temi chiave.

Si potrà scegliere da un palinsesto davvero molto vario: Viaggio ed evoluzione della conoscenza Le vie della comunicazione  Territori digitali Cantieri cultura | Salute! Curare l’ambiente Le conseguenze della luce | Ateneo sostenibile.

Le conversazioni si svolgeranno in modo informale e ogni partecipante potrà porre i propri quesiti a docenti e ricercatori di UNIFI, LENS, CNR, INFN e AOU Meyer.

All’Orto Botanico OpenLab organizza, in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN, Vedere il visibile e l'invisibilerassegna di attività divulgative originali e divertenti per un pubblico di tutte le età.

Per la durata della manifestazione saranno esposti i droni dei Dipartimenti UNIFI. Seguirà aperitivo con accompagnamento musicale a cura del Conservatorio “Luigi Cherubini”.

Creatività, conoscenza, cultura. Un acrobatico equilibrio

La manifestazione si chiude in serata con lo spettacolo Creatività, conoscenza, cultura. Un acrobatico equilibrio (ore 21:00 - Teatro Verdi, via Ghibellina, 99 - prenotazione su Eventbright). Intervengono il rettore Luigi Dei (voce recitante e autore), le Orchestre riunite del Sistema Toscano delle Istituzioni di Alta Formazione Musicale, dirette da Carlomoreno Volpini, e l’Orchestra dell’Università di Firenze, diretta da Gabriele Centorbi. Partecipano il Coro dell’Ateneo, l’Insieme vocale Orophonia e la Polifonica San Lorenzo sotto la direzione di Patrizio Paoli.

Musiche di Johann Strauss Jr., Carlos Gardel, Giuseppe Verdi/Nino Rota, Dimitrij Šostakovič, Georges Bizet, Georg Friedrich Haendel, Paul McCartney & John Lennon, Carl Orff, Dave Brubeck, Jacques Hoffenbach, Ludwig van Beethoven.

Arrangiamenti e trascrizioni a cura delle Classi di Composizione del Conservatorio “Cherubini”.

ultimo aggiornamento: 22-Set-2017