Cambiamento climatico e adattamento
Il corso di aggiornamento su “Cambiamento climatico e adattamento” si terrà il prossimo 29 novembre presso l’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco 4), dalle 09:00 alle 17:00, ed è rivolto a tutti i dipendenti dell’Università di Firenze.
Il corso ha lo scopo di diffondere e condividere conoscenze, competenze e buone pratiche per la sostenibilità ambientale, con particolare attenzione al al cambiamento climatico.
L’iscrizione del personale tecnico e amministrativo interessato può essere effettuata da parte del proprio Responsabile/Dirigente, mentre i docenti, i ricercatori e il personale non strutturato possono iscriversi comunicando la propria matricola o codice fiscale all’indirizzo email formazionepersonale@unifi.it
La giornata si aprirà con i saluti di Giovanni Pratesi, Direttore del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze. La giornata formativa sarà poi aperta e introdotta da Ugo Bardi, Delegato del Rettore per la gestione della comunicazione nel campo della sostenibilità.
Il programma della mattinata prevede 4 interventi di circa un'ora ciascuno:
- Stefano Caserini - Politecnico di Milano
- Federico Brocchieri - Contact Point UNFCCC per Italian Climate Network
I negoziati sul clima: la COP21 e l’Accordo di Parigi
- Alessandro Galli - Global Footprint Network
- Luca Toschi - Università di Firenze
- Adele Bertini - Università di Firenze
- Gianfranco Cellai - Università di Firenze
- Marco Bindi - Prorettore alla Ricerca scientifica nazionale e internazionale dell’Università di Firenze
Agricoltura e cambiamenti climatici: impatti e strategie di adattamento e mitigazione