II convegno RUS: call for speech

15 Maggio 2018 (Archiviata)

Il 15 maggio è la dead line per partecipare alla call for speech del II convegno RUS.

L'IMPEGNO DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE PER LA CITTÀ SOSTENIBILE

DEAD LINE - 15 maggio 2018

Oggi è l'ultimo giorno per partecipare alla call for speech per il II Convegno organizzato dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) dal titolo "L'impegno delle Università italiane per la Città sostenibile", che si terrà a Bari il prossimo 29 giugno.

La RUS, con questo secondo appuntamento unitario, si propone di continuare a riflettere attorno all’impegno posto in essere dagli Atenei Italiani per lo sviluppo sostenibile, guardandolo sullo sfondo del secolare rapporto università-città e orientandolo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda2030, anche attraverso il confronto con altre realtà istituzionali del Paese impegnate in questa sfida della città contemporanea.

Tale impegno congiunto potrà consentire l’avvio di un processo di riflessione condivisa in vista dell’attuazione della Carta di Bologna per l’Ambiente, sottoscritta da Sindaci e rappresentanti delle Città Metropolitane riuniti a Bologna il giorno 8 giugno del 2017 in occasione dell’incontro dei Ministri dell’Ambiente dei Paesi del G7.

La call è relativa a 3 workshop tematici:

• Formare cittadini per comunità sostenibili e resilienti.
  • Immaginare e ridisegnare città e territori sostenibili: il ruolo della Ricerca.
  • A servizio della città e dei territori: il public engagement delle
    Università sugli SDGs.

Per proporsi come candidati a rappresentare UNIFI, scrivete al green office, all'indirizzo email unifi-go@unifi.it