Gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e coinvolgere in maniera attiva la comunità studentesca sui temi dello Sviluppo Sostenibile, creando uno storytelling efficace sulla sostenibilità in cui si attivi sia un protagonismo costruttivo di ciascuno, sia la creatività, per immaginare scenari futuri che non migliorino solo il presente, ma lo trasformino, dando concretezza agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il progetto si divide in due fasi:
FASE 1_ una formazione non formale “Il viaggio degli eroi”, strutturata in quattro moduli, che prevede l’utilizzo di metodologie di stampo ludico che permettono di imparare attraverso l’azione e l’esperienza diretta favorendo così una maggiore comprensione e applicazione dei concetti. La formazione si pone l’obiettivo di comprendere come la sostenibilità sia insita in ogni professione con la finalità ultima di progettare collettivamente vere e proprie azioni territoriali costruite sui messaggi di valore emersi nella formazione.
FASE 2_ la messa in atto di tre azioni territoriali, ovvero azioni di animazione sociale di breve durata ad alto tasso di impatto che permettano la diffusione dei messaggi di valore definiti nella fase precedente.