Climbing for climate (CFC)

26 Giugno 2023

Quinta edizione - Save the date: 29, 30 e 31 luglio - settembre 2023

Climbing for climate (CFC)

E' alla quinta edizione Climbing for climate (CFC), evento organizzata dalla RUS e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare l’opinione pubblica locale e nazionale sulla crisi climatica e sui temi degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazione Unite attraverso la conoscenza dei territori e che dall'estate del 2019, con la salita al ghiacciaio dell’Adamello, ha segnato l’inizio di una serie di edizioni che vedono protagoniste le università RUS e i loro territori.

Il 29, 30 e 31 luglio si terrà l'evento nazionale promosso e coordinato dall’Università degli Studi di Brescia rivolto ai membri della  RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Rettori e Rettrici, Delegati e Delegate RUS, componenti del Comitato di coordinamento, coordinatori e coordinatrici dei GdL) che saliranno sui ghiacciai del Presena e dell’Adamello per lanciare un appello ai cittadini e alle Istituzioni al fine di potenziare il contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.
In programma attività di rilevazione e monitoraggio dell’avanzamento della fusione dei ghiacciai e la restituzione pubblica dei risultati in un seminario dedicato e in una conferenza stampa.

A settembre si terranno eventi organizzati dalle singole Università della Rete RUS per i cittadini.