BEHAVIOURAL ECOLOGICAL ECONOMICS - 10 e 11 LUGLIO

Il workshop si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze ed è rivolto a giovani ricercatori che nei giorni successivi  parteciperanno alla summer school "Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition" che si terrà all'Università di Pisa (iscrizioni già chiuse).

BEHAVIOURAL ECOLOGICAL ECONOMICS - 10 e 11 LUGLIO

Questo workshop (Behavioural Ecological Economics ) si concentra sulle applicazioni dell'economia comportamentale e sperimentale all'economia ecologica e rappresenta uno dei primi tentativi di fondere questi campi. L'economia ecologica abbraccia un approccio transdisciplinare che studia i processi economici come incorporati in sistemi sociali ed ecologici più ampi. Questo approccio integrato cerca di guardare all'inserimento degli esseri umani nel loro sistema ecologico di supporto alla vita, non come se fossero separati dall'ambiente. Le motivazioni prosociali possono rappresentare un fattore importante che porta a comportamenti effettivi a favore dell'ambiente. Pertanto, studiare quali strumenti comportamentali sono più efficaci nell'innescare motivazioni prosociali può essere estremamente utile per progettare politiche pro-ambientali e contribuire ad aumentare la consapevolezza dei temi legati alla sostenibilità e all'economia ecologica. Il workshop è stato progettato per favorire nuove collaborazioni in questo campo di ricerca emergente.