I progetti di ricerca in collaborazione con il Green Office

Personal Carbon Footprint Calculator logo_app

Vuoi misurare la tua impronta di CO2? Desideri conoscere quali delle tue abitudini quotidiane puoi cambiare per migliorare il tuo impatto ambientale?

Grazie alla ricerca svolta da un gruppo di studenti del Corso di Laurea Magistrale in  Mechanical Engineering for Sustainability del nostro Ateneo, è stata messa a punto una app che consente a chiunque di inserire (in forma anonima) alcuni dati relativi al proprio stile di vita e calcolare in tempo reale la propria impronta ecologica.

Prova anche tu!

Riciclare all’Università: Sondaggio Sondaggio - Riciclare all'Università

Per un'Università più green, con il contributo della comunità universitaria, un gruppo di lavoro composto da ricercatori Unifi, insieme al Green Office e in collaborazione con il Judgement and Decision Making Lab dell’Università di Padova, ha avviato uno studio per conoscere i comportamenti di riciclo all’interno dell'Ateneo.

Lo scopo del progetto è individuare, grazie a un questionario proposto alla comunità universitaria, gli ostacoli e i facilitatori che influenzano il comportamento rispetto alla raccolta differenziata nelle strutture universitarie, per migliorare i servizi e salvaguardare l'ambiente.

Le domande del questionario - organizzato nell’ambito della Rete Universitaria per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) - sono relative ai fattori psicologici e di contesto che potrebbero semplificare o, al contrario, rendere più difficile la raccolta differenziata. Le informazioni raccolte sono anonime.

Per ulteriori informazioni: green.office(AT)unifi.it.

23.01.2024