Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

ricerca

La ricerca per la sostenibilità

L’attività di ricerca ha come principale obiettivo l’avvio e il sostegno di progetti locali, nazionali e internazionali che approfondiscano il tema della sostenibilità. Saranno favoriti e incoraggiati la collaborazione e il confronto tra ricercartori, privilegiando un approccio transdisciplinare che è la condizione indispensabile per approcciare un tema per sua natura complesso e condizionato da un gran numero di fattori interrelati come quello della sostenibilità. 

Proprio per queste sue caratteristiche i soggetti che più efficacemente possono condurre progetti di ricerca sulla sostenibilità sono le unità di ricerca, aggregazioni di docenti con competenze e background diversificati che lavorano insieme su tematiche complesse.

Per favorire la necessaria aggregazione e collaborazione, l'Università di Firenze sta approntando l'anagrafe della ricerca, uno strumento utile sia per avere una visione d'insieme della ricerca condotta in Ateneo, sia per incentivare collaborazioni tra docenti finalizzate all'ideazione e alla realizzazione di progetti di ricerca congiunti.

Oltre alla necessaria ricerca di base, l’impegno dell’Università di Firenze è quello di sostenere la ricerca applicata, le cui ricadute possano essere immediatamente funzionali alle dinamiche esigenze e 

necessità dell’Ateneo stesso e di tutti i soggetti del territorio con cui l’Università quotidianamente si relaziona: dalle istituzioni alle imprese, passando per le realtà associative e gli altri organismi di ricerca.


Marco Bindi parla della ricerca per la sostenibilità

 

 

Photo credit: Oklahoma Wind Farm, no fracking required. No earthquakes either. Explored! via photopin (license) 
ultimo aggiornamento: 10-Gen-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina