MENU

Science Shop

29 Giugno 2017 (Archiviata)

È in arrivo a Firenze il primo Science Shop italiano

Nelle prossime settimane sarà attivato a Firenze il primo Science Shop italiano, nodo di una rete internazionale che partendo dall'Olanda comprende oggi numerosi paesi europei ed extraeuropei.

Science Shop

Ma cos è un Science Shop? Ce lo spiega Franco Bagnoli, coordinatore del progetto per l'Italia:

“I Science Shop sono nati negli anni ‘70 in Olanda per offrire ai cittadini la possibilità di far svolgere delle ricerche certificate da parte delle Università o degli istituti di ricerca, senza dover affrontare spese impossibili. All’inizio si trattava prevalentemente di ricerche di tipo chimico ma con il tempo e con l’allargamento di questa pratica in altre città e altri paesi i temi e le richieste si sono differenziati così come le modalità di interazione e di gestione dei Science Shop”

La sperimentazione dello sportello fiorentino avverrà grazie ad un progetto europeo di nome InSPIRES, acronimo di “Ingenious Science shops to promote Participatory Innovation, Research and Equity in Science”  in  cui l’Università  di Firenze è l’unica realtà italiana presente, insieme con Olanda (Vrjie Universiteit Amsterdam), Francia, (Università di Lione), Ungheria (ESSRG di Budapest), l’Institut Pasteur di Tunisi e la fondazione boliviana CEADES. Il progetto è coordinato dall’Istituto per la Salute Globale ISGLobal (Barcellona).

L’Università di Firenze partecipa al progetto attraverso il Centro Interdipartimentale per lo Studio di Dinamiche Complesse (CSDC), luogo di attività interdisciplinari formato da ricercatori di dipartimenti dell’area scientifica, tecnologica, medica e psicologica/formativa. Lo scopo principale del progetto è quello di co-progettare, sviluppare e testare modelli innovativi per gli sportelli della scienza, e renderli più partecipativi.

Tutte le info sul sito del progetto: http://science-shop.complexworld.net/ 
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni