L'Università degli Studi di Firenze è uno dei sostenitori di Firenze per il Clima!

12 Dicembre 2023

Firenze è stata selezionata insieme ad altre 100 città europee, di cui 9 italiane, dalla missione dell'Unione Europea per diventare a impatto climatico zero entro il 2030 con venti anni di anticipo rispetto all'obiettivo europeo.

Le città hanno un ruolo fondamentale per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 (obiettivo del Green Deal europeo) e al loro interno ampie comunità, come quella accademica, hanno un impatto significativo sul raggiungimento di una sfida così ambiziosa.

Per questo l'Ateneo si è impegnato in qualità di stakeholder al Climate City Contract della città di Firenze e ha aderito all'iniziativa Firenze per il clima, un percorso che unisce tutta la cittadinanza e le sue istituzioni nella partecipazione alla missione per la neutralità climatica.

Per approfondimenti