Climbing for Climate 5: "Saliamo insieme al Lago Scaffaiolo"

Sabato 7 ottobre 2023.  Iniziativa promossa dalla RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile) e dal Club Alpino Italiano (CAI) per sensibilizzare sugli effetti dei cambiamenti climatici in atto.

Climbing for Climate 5:

L'evento è rivolto a studenti, personale docente e tecnico amministrativo fino al numero massimo di 50 persone.

L'escursione prevede l'arrivo in pullman a Cutigliano e la prima parte di salita in quota in funivia per poi proseguire fino al Lago Scaffaiolo dove si farà la sosta per il pranzo. Durante il percorso sono previsti interventi tematici a cura degli accompagnatori Unifi, CAI Sezione di Firenze, CAI TAM E U.C.A.P.

I temi trattati riguarderanno il rischio idrogeologico e la crisi idrica, la morfologia del territorio e la sua antropizzazione, i segni dell'antica confinazione di stato lorenese e quella forestale medicea di recente scoperta.

Facoltativa una ulteriore escursione verso punti panoramici raggiungibili dal lago da decidere in loco sulla base di eventuali aggiornamenti del programma.

Programma 2023 e modalità di iscrizione