MENU

La ricerca per la sostenibilità

A proposito della ricerca, l'Università partecipa a svariati progetti locali, nazionali, europei ed internazionali sul tema della sostenibilità e che riguardano per esempio l'uso del suolo, l'agricoltura sostenibile, la salute umana, il tracciamento e la rimozione di inquinanti, la generazione di energia da fonti rinnovabili, il clima e il paleoclima, l 'etica e la bioetica, la psicologia della sostenibilità, la comunicazione e l'engagement e tanti altri temi.

L’Università è attiva nel trasferimento tecnologico sia a livello di formazione, con master e corsi di formazione e di aggiornamento, sia con l'attività conto-terzi, sia tramite la promozione di società "spin-off", supportate dall'incubatore universitario, dai laboratori università/imprese, dai cluster tecnologici nazionali. Molte di queste attività hanno come argomento la sostenibilità, per esempio per il sequestro o la compensazione della C02, analisi microbiche, sicurezza geologica e ambientale, filiere alimentari, economia del mare, trasporti ed energia.

Ultimo aggiornamento

09.09.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni