Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

I relatori

Ugo Bardi

Ugo Bardi è professore di chimica fisica all'Università di Firenze, dove è Delegato del Rettore alla sostenibilità e coordina il gruppo di Ateneo Sostenibile.

E' autore di numerosi libri e articoli sulle risorse minerarie e il loro esaurimento, tra cui il 33° Report del Club di Roma intitolato Extracted (2014) e The Limits to Growth Revisited (2011).

E' fondatore ed è stato presidente della sezione italiana della Association for the Study of Peak Oil e cheaf editor della rivista Byophisical Economics and Resource Quality.

La sua ricerca si concentra sulla promozione di una transizione sostenibile verso le energie rinnovabili sulla base di un'analisi quantitativa dei rendimenti energetici.

Nei suoi blog Cassandra's Legacy (in inglese) e Effetto Risorse (in italiano), Ugo Bardi esamina tra l'altro l'Effetto Seneca, un'interpretazione biofisica del collasso dei sistemi complessi, a cui è dedicato un libro di prossima uscita.

Il suo intervento è intitolato The Seneca Effect - Why Growth is Slow, but Collapse is Rapid e si terrà sabato 9 settembre alle ore 09:00.

Bardi
Pagina precedente Pagina: 2 di 14 Pagina sucessiva\
 
ultimo aggiornamento: 24-Ago-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina