MENU

IPCC: impacts of global warming

22 Ottobre 2018 (Archiviata)

Marco Bindi illustra i risultati emersi dal report di IPCC sul cambiamento climatico

Nel PowerPoint che potete scaricare in fondo a questa news, il Prof. Marco Bindi, Pro-rettore alla Ricerca Nazionale e Internazionale dell'Università degli Studi di Firenze, illustra le previsioni sugli impatti del cambiamento climatico contenute nello special report IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) a cui ha partecipato come Lead Author del capitolo 3: "Impacts of 1.5ºC global warming on natural and human systems".

Già un aumento di 1,5° rispetto al periodo preindustriale (obiettivo auspicato ma non vincolante dell'Accordo di Parigi) produrrebbe conseguenze gravi e irreversibili sul nostro ambiente e le nostre società, mentre un aumento di 2° comporterebbe conseguenze catastrofiche per gran parte dell'umanità.

Non stiamo parlando di un lontano futuro: il riscaldamento globale ha già oggi portato ad un aumento della frequenza e dell'intensità delle precipitazioni su scala globale, oltre ad aver aumentato il rischio di siccità nella regione mediterranea.

Il report, che in Italia è stato accolto da una generale indifferenza, presenta uno scenario articolato e basato su evidenze scientifiche e, in ultima analisi, ci spinge con forza ad una mobilitazione urgente.
 
Scarica la presentazione: SISC2018 - Presentazione Prof. Bindi.
 
Lo special report di IPCC è scaricabile al seguente link.
 
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni