Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

News

home page > News e avvisi > News > IPCC: impacts of global warming
22 Ottobre 2018 - 13:15    Stampa la notizia: IPCC: impacts of global warming

News

IPCC: impacts of global warming

Marco Bindi illustra i risultati emersi dal report di IPCC sul cambiamento climatico
Nel PowerPoint che potete scaricare in fondo a questa news, il Prof. Marco Bindi, Pro-rettore alla Ricerca Nazionale e Internazionale dell'Università degli Studi di Firenze, illustra le previsioni sugli impatti del cambiamento climatico contenute nello special report IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) a cui ha partecipato come Lead Author del capitolo 3: "Impacts of 1.5ºC global warming on natural and human systems".

Già un aumento di 1,5° rispetto al periodo preindustriale (obiettivo auspicato ma non vincolante dell'Accordo di Parigi) produrrebbe conseguenze gravi e irreversibili sul nostro ambiente e le nostre società, mentre un aumento di 2° comporterebbe conseguenze catastrofiche per gran parte dell'umanità.

Non stiamo parlando di un lontano futuro: il riscaldamento globale ha già oggi portato ad un aumento della frequenza e dell'intensità delle precipitazioni su scala globale, oltre ad aver aumentato il rischio di siccità nella regione mediterranea.

Il report, che in Italia è stato accolto da una generale indifferenza, presenta uno scenario articolato e basato su evidenze scientifiche e, in ultima analisi, ci spinge con forza ad una mobilitazione urgente.
 
Scarica la presentazione: SISC2018 - Presentazione Prof. Bindi.
 
Lo special report di IPCC è scaricabile al seguente link.
 
Unifi Home Page

Inizio pagina