E-bike: parte la sperimentazione

09 Marzo 2018 (Archiviata)

MONDO-BIKE: 8 stazioni di ricarica e kit per e-bike distribuiti dall'Ateneo

MONDO-BIKE è un progetto di ricerca, cofinanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, coordinato dai Professori Dario Vangi e Maurizio De Lucia, afferenti al Dipartimento di Ingegneria Industriale, che propone un nuovo concetto di mobilità sostenibile urbana e peri-urbana basato sull’impiego di veicoli leggeri con condivisione della batteria (Battery Sharing).

Il progetto, oltre a voler far fronte ai problemi di congestione del traffico nei centri urbani, si pone l’obiettivo di superare in futuro i limiti del bike sharing mediante un sistema che utilizzerà e-bike di proprietà degli utenti e batterie condivise, a disposizione degli stessi, poste in apposite stazioni di ricarica dislocate in punti strategici del centro urbano.

L’utente che vorrà accedere al servizio, a fronte di una spesa iniziale derivante dall’acquisto di una nuova e-bike o all’acquisto di un più economico kit per trasformare la propria bicicletta tradizionale in una e-bike, sosterrà esclusivamente il costo della ricarica delle batterie.

Nell’ambito di tale attività si è avviato un progetto pilota all’interno dell’Ateneo Fiorentino. In particolare la sperimentazione prevede l’installazione di 8 stazioni di ricarica per la distribuzione e condivisione delle batterie in altrettante sedi universitarie e il coinvolgimento attivo degli studenti e del personale universitario strutturato.

Viste le tematiche affrontate dal progetto e la condivisione degli obiettivi per una Università sostenibile, l’Ateneo, facendo proprio il progetto, metterà a disposizione gli spazi per l’installazione delle 8 stazioni di ricarica, in zone che saranno individuate. Inoltre l’Ateneo si impegna a finanziare l’acquisizione di una cinquantina di kit di cui in parte da distribuire agli studenti scelti tra i più meritevoli, con criteri che saranno individuati, e in parte, a carico dei 24 Dipartimenti, per il personale strutturato.