Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

I nostri obiettivi

La sostenibilità non è un traguardo, ma un percorso continuo. Il nostro primo obiettivo è quello di intraprendere questo percorso insieme a tutta la grande comunità del nostro Ateneo, nel modo più partecipato e condiviso possibile.

Questo perché per rendere più sostenibile il nostro Ateneo ci sono due diverse tipologie di azioni, entrambe indispensabili e mutualmente necessarie:

  • Iniziative top-down che partono dal centro del sistema e riguardano interventi più o meno complessi (riqualificazione energetica degli edifici, interventi sulla raccolta differenziata dei rifiuti, ecc.);
  • Iniziative bottom-up che sono diffuse e si diffondono all’intero sistema in modo virale (buone pratiche, comportamenti virtuosi, ecc.).

Le prime senza le seconde rischiano, a lungo termine, di rivelarsi inutili e persino controproducenti. Le seconde senza le prime, al contrario, rischiano di limitarsi ad un marginale ruolo di testimonianza che non influisce con efficacia sull'intero sistema. La vera forza di cambiamento risiede nelle relazioni che si possono generare tra le due tipologie di iniziative, in grado di rafforzare l'efficacia di entrambe

 

Photo credit: Geometric architecture via photopin (license) 
ultimo aggiornamento: 28-Set-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina