Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

Le nostre idee

La sostenibilità è una condizione essenziale per la prosperità della società umana: non è né un lusso per ambientalisti, né una posizione ideologica, né un programma politico. Di base, la sostenibilità è la condizione in cui il prelievo delle risorse naturali dall’ecosistema rimane al di sotto della capacità dell’ecosistema di autorigenerarsi. A lungo andare, niente che non sia sostenibile può aiutarci a costruire un mondo migliore e più equo.

Rifacendoci anche all’Agenda 2030, adottata dall’ONU nel settembre del 2015, noi aspiriamo alla costruzione condivisa di un mondo in cui i diritti umani siano universalmente rispettati; un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e l’uso delle risorse naturali non ci portino alla distruzione del nostro pianeta e in cui le capacità e i talenti umani siano liberi di esprimersi senza discriminazioni dovute al genere, all’etnia e alle differenze religiose, sessuali e culturali.

Queste sono le idee che guidano la nostra azione. Sono estremamente ambiziose e possono essere raggiunte solamente attraverso l’impegno e la volontà di tutti: i nostri piccoli gesti quotidiani sono importanti tanto quanto gli accordi internazionali firmati dai Capi di Stato e di Governo.

 

immagine di un'ape

Photo credit: Small Bee Flying via photopin (license) 
ultimo aggiornamento: 28-Set-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina