Challenging an Unsustainable Economic System. Ethical economic thinking, activist skills for change

logo Summer AcademyChallenging an Unsustainable Economic System. Ethical Economic Thinking, Activist Skills for Change è il titolo della Summer Academy organizzata dal Club di Roma e dall'Università di Firenze, che si terrà proprio a Firenze dal 7 al 13 settembre 2017.

L'attuale sistema economico sta danneggiando l'umanità e il pianeta. È la causa del cambiamento climatico, dell'esaurimento delle risorse, del degrado ambientale, della disuguaglianza sociale, della povertà, dei crescenti flussi migratori, dell'estremismo politico e della disoccupazione persistente. Molte persone lo capiscono e desiderano intraprendere azioni concrete per migliorare la situazione. Tuttavia, non sono sicuri di cosa fare e di come contribuire al cambiamento.
La Summer Academy si rivolge a studenti e ricercatori, giovani professionisti, aspiranti imprenditori, giornalisti, artisti e attivisti. Mettendoli insieme con alcuni dei più autorevoli pensatori sociali e di sistemi del mondo, vogliamo favorire l'azione dei movimenti economici, ecologici e politici. Vogliamo ispirare, coinvolgere e dotare una nuova generazione di change-maker delle conoscenze e degli strumenti per superare le barriere attuali che ostacolano il cambiamento.

L'Università di Firenze ha costituito per l'occasione un Comitato Scientifico Locale, composto da Ugo Bardi, Ottorino-Luca Pantani, Sandra Ristori, Marco Sbardella, Gianni Scotto, Laura Solito, Marco Tortora e Luca Toschi.

ultimo aggiornamento: 18-Lug-2017