Il primo anno di lavoro di Ateneo Sostenibile

Il 23 gennaio 2017 si è svolta nell'Aula Magna del Rettorato la giornata di lavoro dal titolo "Ateneo Sostenibile. L'impegno dell'Università di Firenze".

L'incontro è stato organizzato in occasione del primo anno di lavoro del gruppo di Ateneo Sostenibile ed è stata una bella occasione di confronto e coinvolgimento.

Durante la mattinata i relatori e i partecipanti hanno fatto il punto sulle tante iniziative avviate durante l'anno, per valorizzarle e progettarne di nuove, grazie anche al confronto con Daniele Gerundino, direttore dell'ISO Academy di Ginevra.

Riportiamo di seguito alcuni brevi video realizzati durante la giornata con tutti i relatori.

Il Rettore Luigi Dei annuncia alcune delle prossime iniziative: il premio per la sostenibilità e il Manifesto della Sostenibilità dell'Università di Firenze.

Ugo Bardi, Delegato del Rettore alla comunicazione della sostenibilità e coordinatore del gruppo di lavoro Ateneo Sostenibile fa il punto su alcune delle iniziative realizzate durante l'anno, sottolineando l'importanza della comunicazione, e lancia alcune nuove iniziative: gli orti comunitari, il miglioramento della sostenibilità delle mense, della gestione dei rifiuti e degli edifici.

Marco Bindi, Prorettore alla ricerca scientifica nazionale e internazionale, fa il punto sulla ricerca effettuata dall'Ateneo fiorentino in tema di sostenibilità e sulle possibili fonti di finanziamento.

Luca Toschi, direttore del Center for Generative Communication dell'Università di Firenze, parla della necessità di calare la sostenibilità nel nostro agire quotidiano, e del ruolo che può avere in ciò l'Università.

La comunicazione serve allora a creare relazioni tra quello che sappiamo e quello che facciamo.

Daniele Gerundino, Direttore dell'ISO Academy, spiega l'utilità dei Sustainability Management Standards per l'Università.

Nello specifico introduce le ISO 26000 e il Global Reporting Initiative, e la possibilità di un loro utilizzo integrato.

Antonio Lauria, Direttore del Florence Accessibility Lab dell'Università di Firenze, sottolinea l'importanza della rete creata nel primo anno di lavoro di Ateneo Sostenibile come prerequisito per un lavoro collaborativo sulla sostenibilità.

ultimo aggiornamento: 14-Feb-2017