Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

Comunicazione sostenibile

Comunicazione sostenibile non significa (soltanto) comunicazione della sostenibilità. La comunicazione sostenibile è quella in grado di generare benessere e migliorare la qualità della vita di tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella vita dell’Università: gli studenti in primis, ma anche i dipendenti, i docenti e tutti gli stakeholder.

Per fare questo ci impegniamo a implementare strumenti di comunicazione organizzativa orientati alle esigenze dell’utente, in grado cioè di soddisfare nel miglior modo possibile i bisogni di cui è portatore.

Una comunicazione sostenibile è anche quella che valorizza e accresce le competenze, i talenti e le aspirazioni di tutti i soggetti coinvolti. In questo modo, la comunicazione aggrega e genera risorse invece di consumarle.

Nel contesto della comunicazione sostenibile si inseriscono anche le azioni volte a diffondere comportamenti virtuosi e sostenibili all’interno di tutta la comunità, migliorare il benessere, la socialità, l’accessibilità, compresa l'abolizione delle barriere architettoniche.

All'interno dell'Università di Firenze la comunicazione sostenibile è studiata e praticata in numerosi progetti realizzati in collaborazione con Istituzioni e aziende dal Center for Generative Communication (CfGC), un centro di ricerca del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali diretto dal professor Luca Toschi.

 
ultimo aggiornamento: 28-Dic-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina