Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Ateneo Sostenibile

Chi siamo

Il portale della sostenibilità d'Ateneo

L’Università di Firenze si impegna a perseguire la sostenibilità, intesa come un percorso finalizzato a garantire una maggiore tutela della società in un ambiente sano, uno sviluppo economico sostenibile, il benessere e l’equità sociale per tutta la comunità di riferimento.

Questo risultato passa dal coinvolgimento di tutte le funzioni – o missioni – dell’Università: formazione, ricerca e terza missione. In particolare, la responsabilità dell’Ateneo riguarda la formazione degli studenti, che con i loro comportamenti, le loro scelte e i loro valori costruiranno il futuro delle nostre società e del nostro pianeta.

A loro e a tutta la comunità più ampia si rivolge allora l’iniziativa dell’Ateneo, che mira attraverso la realizzazione di azioni concrete, attività di ricerca e strategie comunicative e formative, ad una riduzione del proprio impatto ambientale e alla diffusione di pratiche quotidiane e stili di vita più sostenibili.

Allo stesso tempo, l’Università intende assumersi la responsabilità di avere un ruolo guida, stimolando, sostenendo, dialogando e collaborando con le istituzioni, le realtà economiche e associative del territorio per rafforzare il complesso ma ormai irrimandabile percorso verso la sostenibilità.

 
ultimo aggiornamento: 28-Set-2016
Unifi Home Page

Inizio pagina